Correggere le Orecchie a Sventola e i Lobi

Per risolvere l'inestetismo delle orecchie a sventola è possibile ricorrere ad un intervento di Chirurgia Estetica di Otoplastica. Questo tipo di procedura è comune per i bambini e per gli adulti. Infatti, anche se la maggior parte dei pazienti di otoplastica ha un’età compresa tra i 4 e 14 anni, ci si sottopone a questo tipo di intervento anche in età adolescenziale e in età adulta. L’otoplastica può correggere la dimensione del padiglione auricolare e la sua forma (orecchie a sventola), e tutta una serie di inestetismi che possono essere dovuti sia ad una predisposizione congenita che a traumi. Il primo requisito che il paziente che si sottopone a questo tipo di intervento, come ad ogni intervento di Chirurgia estetica, dovrebbe possedere è un certo disagio psicologico in grado di compromettere la qualità della vita. Il paziente tipico dell’Otoplastica può presentare uno o più di queste caratteristiche:

Al termine dell'operazione chirurgica, la testa viene fasciata con un bendaggio elastico che tiene controllato il gonfiore e protegge per i primi giorni la zona dagli urti, favorendo la cicatrizzazione dei padiglioni. Il risultato estetico permanente migliore si ottiene dopo le prime settimane dall’intervento, durante le quali possono insorgere le complicanze in grado di far riformare il difetto estetico; per evitare questo rischio di solito i punti chirurgici che modellano la cartilagine vengono tolti solo dopo almeno alcune settimane. Infatti delle complicanze postoperatorie sono sempre possibili, sebbene l’Otoplastica sia uno degli interventi chirurgici più sicuri. Rara è l'eventualità della formazione di ecchimosi o infezioni cartilaginee, comunque risolvibili semplicemente. Anche la possibilità non frequente che si formi una cicatrice ipertrofica è una complicanza che non porta gravi danni estetici, poiché l’incisione viene realizzata dietro l’orecchio, quindi in una zona non visibile. Infatti le cicatrici dell’Otoplastica sono esteticamente trascurabili perché particolarmente sottili e nascoste nella piega retro-auricolare.

I Prezzi di un questo tipo intervento chirurgico possono variare in base alla tecnica operatoria seguita. Ogni chirurgo si avvale poi di un proprio staff oltre che di una sala chirurgica attrezzata che ovviamente incide in maniera importante sull’onorario. L’operazione viene eseguita generalmente in Day Hospital, per cui il Ricovero e la Degenza sono molto ridotti e servono per monitorare e prevenire eventuali rischi post operatori.

A chi Rivolgersi?
In Italia vi sono diversi Chirurghi Estetici esperti nella procedura di Otoplastica. A seconda della vostra zona potremo fornirvi un elenco di Medici Chirurghi in grado di fornirvi, oltre che a un preventivo, tutta una serie di informazioni (Medicazioni, Controlli e Post-Operatorio) importanti da conoscere prima dell’operazione.

Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>

Richiesta informazioni