Ginecomastia Vera Falsa e Mista

Possiamo parlare di due forme principali di ginecomastia. In presenza di un pettorale maschile voluminoso causato da ghiandola mammaria ipertrofica, parliamo di ginecomastia vera. Quando l'inestetismo del pettorale maschile, che viene ad assumere l'aspetto femminile di una mammella, è dovuto alla formazione di un eccesso di tessuto adiposo, parliamo di pseudo ginecomastia o ginecomastia falsa (lipomastia). Possono esserci situazioni in cui c'è anche una asimmetria tra le due mammelle, che può essere dovuta sia ad una ghiandola mammaria ipertrofica, sia ad un eccesso di grasso. In questo caso ci troviamo nella situazione tipica di una ginecomastia mista. La soluzione di queste tre forme di ginecomastia non può essere una dieta o l'esercizio fisico, ma è necessario intervenire chirurgicamente. Le cause della ipertrofia della ghiandola (ghiandola troppo grossa) possono essere congenite, dovute a disordini endocrini, oppure causate dagli effetti collaterali di alcune terapie e farmaci. L’origine dell'eccesso adiposo del seno può essere dovuto a aumenti o diminuzioni di peso ampi che hanno determinato la crescita di cellule adipose nella zona pettorale e, dopo un successivo dimagrimento, hanno consentito che rimanesse una mammella adiposa. La correzione della ginecomastia (vera, falsa, mista) è un intervento che può essere realizzato in due diverse modalità, che possono essere utilizzate anche in sinergia. Il fine è quello di ridurre o rimuovere il rigonfiamento pettorale per restituire tonicità e virilità al torace. Se il rigonfiamento delle mammelle è dato dallo sviluppo della ghiandola mammaria (ginecomastia vera), l’intervento servirà a rimuovere la porzione ghiandolare, mediante un accesso al tessuto da rimuovere creato con un’incisione pressoché nascosta lungo il margine del capezzolo, in modo da creare cicatrici poco evidenti. Se l'inestetismo pettorale è dovuto ad un eccesso di accumulo adiposo e ad un rilassamento cutaneo, si procederà con un mini liposuzione, praticando delle piccole incisioni a lato della mammella, consentendo un irrilevante impatto estetico delle cicatrici. Per aiutare a ridurre il gonfiore post operatorio, è consigliato l’utilizzo di particolari bendaggi elastici da indossare per un paio di settimane.

I Prezzi di questo tipo di intervento possono variare in base alla tecnica operatoria seguita. Ogni chirurgo si avvale poi di un proprio staff oltre che di una sala chirurgica attrezzata che ovviamente incide in maniera importante sull’onorario. L’operazione viene eseguita generalmente in Day Hospital, per cui il Ricovero e la Degenza sono molto ridotti e servono per monitorare e prevenire eventuali rischi post operatori.

A chi Rivolgersi?
In Italia vi sono diversi Chirurghi Estetici esperti nella procedura di Ginecomastia o Mini Liposuzione del seno. A seconda della vostra zona potremo fornirvi un elenco di Medici Chirurghi in grado di fornirvi, oltre che a un preventivo, tutta una serie di informazioni (Fasciature, Medicazioni, Controlli e Post-Operatorio) importanti da conoscere prima dell’operazione.


Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>

 

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Invia richiesta GRATIS

Newsletter