Riduzione ghiandola nel seno maschile e ginecomastia

In presenza di un seno maschile voluminoso causato da ghiandola mammaria ipertrofica, parliamo di ginecomastia vera. Non è possibile eliminare tale tipo di inestetismo dovuto ad una ginecomastia con la dieta o l'esercizio fisico, ma è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico correttivo che provvederà a ridurre o rimuovere la ghiandola troppo grande. Bisogna considerare che un certo sviluppo del seno maschile è un fenomeno normale e fisiologico, dovuto all'attività ghiandolare del seno fin dalla pubertà. Dopo l'adolescenza tale attività cessa e la ghiandola tende ad atrofizzarsi. Vi sono un certo numero di casi in cui il seno rimane però voluminoso e a volte anche in modo molto evidente, tanto da creare nella persona problemi psicologici e relazionali. Le cause di questa ipertrofia del seno possono essere congenite, dovute a disordini endocrini, oppure causate dagli effetti collaterali di alcune terapie e farmaci, come terapie ormonali, oppure l'utilizzo di farmaci antidepressivi o anche di steroidi anabolizzanti. La correzione della ginecomastia vera è un intervento che può essere realizzato con il fine di ridurre o rimuovere il rigonfiamento pettorale per restituire tonicità e virilità al torace. Nella ginecomastia (vera) l’intervento servirà a rimuovere la ghiandola ipertrofica, mediante un accesso al tessuto da rimuovere creato con un’incisione pressoché nascosta lungo il margine del capezzolo, in modo da creare cicatrici poco evidenti. Per aiutare a ridurre il gonfiore post operatorio, è consigliato l’utilizzo di particolari bendaggi elastici da indossare per un paio di settimane.

I Prezzi di questo tipo di intervento possono variare in base alla tecnica operatoria seguita. Ogni chirurgo si avvale poi di un proprio staff oltre che di una sala chirurgica attrezzata che ovviamente incide in maniera importante sull’onorario. L’operazione viene eseguita generalmente in Day Hospital, per cui il Ricovero e la Degenza sono molto ridotti e servono per monitorare e prevenire eventuali rischi post operatori.

A chi Rivolgersi?
In Italia vi sono diversi Chirurghi Estetici esperti nella procedura di Ginecomastia. A seconda della vostra zona potremo fornirvi un elenco di Medici Chirurghi in grado di fornirvi, oltre che a un preventivo, tutta una serie di informazioni (Fasciature, Medicazioni, Controlli e Post-Operatorio) importanti da conoscere prima dell’operazione.

Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>

Richiesta informazioni