Diastasi dei muscoli retti addominali

La diastasi dei muscoli retti addominali è una patologia che consiste in una dilatazione del legamento che tiene uniti i due retti addominali situati ai due lati della parte anteriore dell’addome. Il sintomo più evidente della diastasi dei muscoli retti addominali è la forma prominente della pancia. Il problema, quindi, ha principalmente carattere estetico, e può essere risolto con un intervento di Addominoplastica.

La diastasi addominale è un problema che interessa in genere le donne che hanno avuto da poco una gravidanza. In questo caso, però, i muscoli in genere tornano a ricongiungersi da soli entro qualche settimana dal parto. Altre cause di questa patologia possono essere:

Alla problematica estetica con il tempo possono però aggiungersi anche problematiche funzionali. Questo vuol dire che quando i muscoli addominali perdono la loro efficacia, non riescono più a svolgere al meglio la loro funzione stabilizzante del tronco: questo può provocare mal di schiena e compromettere la stabilità del bacino, con la sensazione che la schiena sia sempre affaticata. Inoltre, con l'indebolimento della funzione contenitiva dei muscoli addominali, possono generarsi delle ernie. In questi casi è importante fare al più presto una visita specialistica con un medico per valutare l'entità del problema ed eventualmente fare degli esami specifici, come una tac addominale o una ecografia, propedeutici all’intervento chirurgico di Addominoplastica. L'intervento per ricomporre la diastasi ai retti addominali consiste in un’incisione nella zona sopra il pube o sotto l’ombelico attraverso la quale verrà effettuata la ricostruire la parete addominale, anche con l'inserimento di una protesi di rinforzo in materiale biocompatibile in grado di chiudere la diastasi. Al termine dell’intervento rimarrà solo una cicatrice simile a quella di un parto cesareo e il risultato sarà permanente.

I Prezzi di questo tipo di intervento possono variare in base alla tecnica operatoria seguita e al tipo di protesi inserita. Ogni chirurgo si avvale poi di un proprio staff oltre che di una sala chirurgica attrezzata che ovviamente incide in maniera importante sull’onorario. L’operazione viene eseguita generalmente in Day Hospital, per cui il Ricovero e la Degenza sono molto ridotti e servono per monitorare e prevenire eventuali rischi post operatori.

A chi Rivolgersi?
In Italia vi sono diversi Chirurghi Estetici esperti nella procedura di Addominoplastica. A seconda della vostra zona potremo fornirvi un elenco di Medici Chirurghi in grado di fornirvi, oltre che a un preventivo, tutta una serie di informazioni, (Guaina, Medicazioni, Controlli e Post-Operatorio) importanti da conoscere prima dell’operazione.


Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>

 

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Invia richiesta GRATIS

Newsletter