L’esigenza sentita da una donna di rifarsi il seno per aumentarne le dimensioni, rimediare a delle imperfezioni o asimmetrie del seno, dopo l’esito di una mastectomia, oppure anche per un motivo di semplice estetica, può trovare soluzione in un intervento di Mastoplastica. L’operazione tipica della Mastoplastica additiva prevede l’utilizzo di protesi mammarie, generalmente al silicone. Con la tecnica del Lipofilling o Autotrapianto, invece, è possibile aumentare le dimensioni oppure ricostruire/rifare il seno di una donna utilizzando il grasso proprio o autologo. Nel caso di un seno troppo grande (ipertrofia) o in presenza addirittura di una gigantomastia, è invece indicato un intervento di Mastoplastica riduttiva. L’intervento chirurgico di Mastoplastica deve essere eseguito rigorosamente in una sala operatoria attrezzata, e prevede varie tecniche operatorie che possono avere influenza sull’esito dell’intervento a livello delle cicatrici, e la cui scelta dipende dalla situazione o è comunque in funzione del risultato che si vuole ottenere.
I Prezzi di questo tipo di interventi di Chirurgia plastica, possono variare in base alla tecnica seguita e al tipo di protesi eventualmente utilizzate. Ogni chirurgo si avvale poi di un proprio staff oltre che di una sala chirurgica attrezzata che ovviamente incide in maniera importante sull’onorario. L’operazione viene eseguita generalmente in Day Hospital, per cui il Ricovero e la Degenza sono molto ridotti e servono per monitorare e prevenire eventuali rischi post operatori.
A chi Rivolgersi?
In Italia vi sono diversi Chirurghi Estetici esperti nella procedura chirurgica della Mastoplastica addtiva/riduttiva o del Lipofilling per rifarsi il seno. A seconda della vostra zona potremo fornirvi un elenco di Medici Chirurghi in grado di fornirvi, oltre che a un preventivo, tutta una serie di informazioni, (Fasciatura, Medicazioni, Controlli e Post-Operatorio) importanti da conoscere prima dell’operazione.