L’espressione Gigantomastia bilaterale indica tutti quei casi in cui è consigliato un intervento di Mastoplastica riduttiva, poiché il volume da rimuovere di entrambi i seni è molto rilevante. Questo tipo di ipertrofia mammaria può presentarsi fin dall’età giovanile, poiché è di solito associata ad alterazioni patologiche della ghiandola e dei tessuti di sostegno. Avere un seno molto grande (ipertrofia) può dipendere infatti da fattori genetici, dall’attività ormonale del tessuto mammario o dall’eccessivo aumento di peso.
Quando siamo in presenza di una gigantomastia possono verificarsi diversi disturbi difficili da sopportare, come dolore alla schiena, alla regione cervicale o lombare, problemi di respirazione, dermatiti e ulcerazioni in corrispondenza delle spalline del reggiseno e nella piega sottomammaria, nonché problemi estetici e psicologici dovuti alle limitazioni che un seno troppo grande può comportare in una donna nella scelta dell’abbigliamento, nello svolgimento dell'attività sportiva, nella sfera sociale, ecc.
I Prezzi di un tale tipo di intervento di chirurgia plastica, possono variare in base alla tecnica seguita. Ogni chirurgo si avvale poi di un proprio staff oltre che di una sala chirurgica attrezzata che ovviamente incide in maniera importante sull’onorario. L’operazione viene eseguita generalmente in Day Hospital, per cui il Ricovero e la Degenza sono molto ridotti e servono per monitorare e prevenire eventuali rischi post operatori.
A chi Rivolgersi?
In Italia vi sono diversi Chirurghi Estetici esperti nella procedura di Mastoplastica riduttiva per Gigantomastia. A seconda della vostra zona potremo fornirvi un elenco di Medici Chirurghi in grado di fornirvi, oltre che a un preventivo, tutta una serie di informazioni, (Fasciatura, Medicazioni, Controlli e Post-Operatorio) importanti da conoscere prima dell’operazione.